Il Bosco della Biodiversità di Bologna è un progetto di nuova forestazione e di mantenimento del capitale naturale, su un’area di proprietà, ideato e sviluppato da Phoresta con il contributo tecnico dall’agronomo Guido Barbieri e scientifico del dottore forestale Fabio Scarfò.
Realizzato inizialmente con la messa a dimora dal 2017 al 2019 di 1.042 piante e arbusti autoctoni, è stato ampliato fino a contare, a dicembre 2023, 3.200 tra piante e arbusti.
L’area di nuova forestazione insieme a quella esistente che viene integralmente conservata, contribuiscono a generare e a mantenere diversi servizi ecosistemici: vedi la relazione integrale di tutti i servizi ecosistemici del Bosco della Biodiversità di Bologna
Con la creazione del nuovo bosco si generano crediti di carbonio che possono essere utilizzati per compensare le emissioni di CO2. A dicembre 2023 il bosco della Biodiversità di Bologna ha generato 436 crediti di carbonio.
Le piantumazioni, le manutenzioni, i controlli e le irrigazioni sono pagati grazie al 5×1000, ai donors, ai team building e alle aziende che acquistano crediti di carbonio.
Le foto di seguito sono gentilmente concesse da Kristina Bychkova.