Muoversi a minor impatto
Cosa si intende per mobilità sostenibile
La mobilità sostenibile rappresenta l’evoluzione dei trasporti che ha l’obiettivo di soddisfare le necessità di spostamento di persone e merci, ponendo attenzione all’uso delle risorse per ridurre le emissioni, ma anche al miglioramento delle logiche di mobilità e della qualità di vita nei centri urbani e nei territori.
Obbiettivo che si può raggiungere attraverso una nuova pianificazione che configuri un nuovo equilibrio tra efficienza e impatto ambientale, sociale ed economico del servizio di trasporto.
La mobilità sostenibile è un fenomeno che va oltre l’uso di veicoli a basso impatto ambientale che qualcuno promuove in maniera semplicistica, e che richiede di trattare in maniera approfondita la interconnessione tra ambiente, economia e società.
Se da un lato infatti implica la adozione di veicoli a basso impatto ambientale (ibridi, elettrici), da un altro prevede la massimizzazione dell’uso del trasporto pubblico o di mezzi non motorizzati (ad esempio la bici) con lo scopo di ridurre i veicoli circolanti, da un altro ancora mira a creare un trasporto efficiente ed accessibile a tutti, indipendentemente da età, sesso, disabilità, stato economico. E questo con garanzie di servizio non solo per le aree urbane, ma anche per quelle rurali e delocalizzate.