- Cambiamento Climatico
I cambiamenti climatici e le api
In Sicilia non piove da otto mesi, in Piemonte non ha smesso quasi mai. A risentire fortemente di questi effetti […]
La nuova stagione di PFU Zero quest’anno è partita dalla Sicilia, con una raccolta di 6000 kg di Pneumatici Fuori Uso, in sei città in provincia di Messina: Alì Terme, Itala, Nizza di Sicilia, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva e Scaletta Zanclea. Gli pneumatici fuori uso verranno successivamente condotti da EcoTyre nell’impianto di trattamento più vicino per avviarli al recupero. Da 12 anni, infatti, il consorzio EcoTyre collabora con Legambiente nell’ambito di Puliamo il Mondo, l’edizione annuale italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del globo – realizzato con la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali – previsto il 20, 21 e 22 settembre prossimi.
E proprio ad agosto scorso il riutilizzo di gomma riciclata proveniente da Pneumatici Fuori Uso nelle infrastrutture stradali è stato ufficialmente riconosciuto come sostenibile anche dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il Decreto Ministeriale 279 che entrerà in vigore dal prossimo 21 dicembre e che interviene su diversi aspetti legati alla manutenzione e realizzazione stradale, dall’utilizzo di materiale riciclato alla durata della pavimentazione.
Solo nel 2023, si legge nel rapporto Ecotyre, sono stati raccolti complessivamente 40.541.722 kg di PFU in tutte le regioni italiane, mediante 17.564 ritiri con una media di peso ciascuno di 2.308 kg. La maggior parte dei ritiri, 17.160, ha riguardato i gommisti e le officine meccaniche e 376 sono stati effettuati presso autodemolitori della rete ACI. Tutte le regioni hanno superato l’obiettivo di raccolta annuale previsto per legge, con oltre 2mila ritiri in Sicilia, Lazio e Piemonte, e con un aumento complessivo dei punti ritiro di 2mila unità. Sempre nel 2023 sono stati effettuai 28 interventi straordinari su discariche abbandonate, avviando a recupero 231.140 kg di PFU.
Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre ha dichiarato: “Grazie all’attività di ricerca di EcoTyre negli ultimi cinque anni, oggi I PFU raccolti possono diventare nuova gomma utilizzabile non solo per la produzione di altri pneumatici ma anche per l’edilizia, superfici sportive, arredi urbani e asfalti: siamo dinanzi a una vera svolta per la filiera ed una concreta opportunità per il settore industriale italiano”.
Resta aggiornato con le ultime novità di Phoresta
In Sicilia non piove da otto mesi, in Piemonte non ha smesso quasi mai. A risentire fortemente di questi effetti […]
Agosto 2024 è stato l’agosto più caldo a livello globale (insieme ad agosto 2023). La temperatura media del territorio europeo […]
Il 20 agosto è uscito su Il Fatto Quotidiano un articolo di Renzo Rosso, docente di Costruzioni idrauliche e marittime […]