Riforestazione

Phoresta / Progetti / Riforestazione

Con i progetti di forestazione creiamo boschi della biodiversità. Gli alberi assorbono la CO2 e rilasciano ossigeno: si crea il capitale naturale, si generano i crediti di carbonio per compensare le emissioni di CO2, si mitigano gli effetti del climate change. Il lavoro che si crea per piantare, irrigare e pulire, è locale e a basse emissioni di carbonio. Viene pagato col 5×1000 e con la vendita dei crediti di carbonio.

La nostra forestazione prevede la creazione dei boschi della biodiversità, con alberi, arbusti, cespugli e spazi verdi liberi. Un’area così ricreata è poi abitata da insetti, uccelli e animali. I terreni prima abbandonati o dismessi sono rigenerati e si crea un nuovo ecosistema. Gli alberi con la fotosintesi, assorbono la CO2 e rilasciano ossigeno per svariati decenni. A cosa serve il lavoro degli alberi? A mitigare gli effetti del climate change, a generare crediti di carbonio per compensare le emissioni, a produrre un bene essenziale per la vita biologica degli uomini: lo ossigeno.
La nostra forestazione crea lavoro locale stabile a basso contenuto di carbonio. Le aziende, i professionisti e le familie che compensano diventano carbon neutral.
La forestazione richiede pochissimo capitale iniziale e produce beni e servizi per diversi decenni: ossigeno, rimozione della CO2, lavoro stabile a basse emissioni, valorizzazione del capitale naturale e ricostruzione di un ecosistema. La forestazione è il vero investimento.