Sviluppo sostenibile, l’economia circolare e dirigenti lombardi

Phoresta / News  / Economia Circolare  / Sviluppo sostenibile, l’economia circolare e dirigenti lombardi

Sviluppo sostenibile e l’economia circolare sono stati al centro dell’incontro del gruppo innovazione dell’ALDAI Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali, il 29 gennaio scorso, presso la Sede di Milano. dove è stato presentato il programma ‘Dirigenza per lo sviluppo sostenibile’.

L’iniziativa è sostenuta da CIDA, Confederazione Dirigenti Alte professionalità.

Riteniamo che un impegno diretto per lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare da parte delle imprese sia estremamente importante per una penetrazione nel tessuto economico italiano delle tematiche per le quali anche noi ci impegniamo costantemente.

La dirigenza milanese intende promuovere tutti i 17 obiettivi dell’agenda ONU 2030, con particolare riguardo all’occupazione, all’innovazione e alle energie rinnovabili, salvaguardando il clima e l’ambiente.

Le iniziative del programma Dirigenza per lo Sviluppo sostenibile

All’interno di questo macro obiettivo sono state identificate quattro iniziative prioritarie per lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare:

  • diffusione delle competenze per l’economia circolare;
  • promozione della catena alimentare green;
  • formazione dei giovani su questi temi;
  • creazione di una rubrica dedicata allo sviluppo sostenibile sull’house organ Dirigenti Industria.

Il gruppo concretizzerà questo programma, con degli strumenti pratici e iniziative concrete.

Per la diffusione sulle competenze ci sarà una comunicazione che prevede la realizzazione di una campagna a favore dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare che avrà lo scopo di sensibilizzare e stimolare iniziative specifiche da parte delle imprese ad utilizzare i vari mezzi, dalle riviste cartacee ai siti web.

Molti dei contenuti delle campagne potranno essere ripresi dagli articoli sullo sviluppo sostenibile e l’economia circolare che sono apparsi e appariranno sulla rivista Dirigenti Industria.

È previsto anche un forte impegno per l’economia circolare, con l’obiettivo di sviluppare sinergie tra imprese e università.

Un terzo punto è denominato Catena alimentare green e intende promuovere l’agricoltura sostenibile favorendo la sperimentazione e l’innovazione in ambito AgriTech.

Infine sarà favorita la formazione dei giovani su questi temi collaborando con la dirigenza scolastica.

Tutte questi obiettivi saranno portati avanti dal gruppo di lavoro CIDA per lo sviluppo sostenibile, coordinato dal segretario CIDA Lombardia ing. Franco Del Vecchio.

Per ulteriori informazioni: lombardia@cida.it