“Il pianeta dei frigoriferi” di Mauro Balboni

Phoresta / News  / Eventi  / “Il pianeta dei frigoriferi” di Mauro Balboni
pianeta

Bookcity Milano 2022:
“Il pianeta dei frigoriferi. Segnali dal futuro del cibo” di Mauro Balboni
Sabato 19 novembre ore 10:30
Gilda Contemporary Art – Via San Maurilio 14 Milano
Ingresso libero

In occasione della rassegna dedicata ai libri e alla lettura BookCity Milano 2022, la galleria d’arte contemporanea di Milano, Gilda Contemporary Art in collaborazione con Phoresta Onlus ospiterà l’autore e dott. Mauro Balboni che presenterà il suo libro “Il pianeta dei frigoriferi. Segnali dal futuro del cibo” (Scienza Express Edizioni). Saranno presenti: l’autore e Dott. in scienze agrarie Mauro Balboni, il presidente di Phoresta Onlus Carlo Manicardi, la direttrice artistica di Gilda Contemporary Art Cristina Gilda Artese e il dott. in scienze e tecnologie agrarie Alfredo Manicardi.

“Il pianeta dei frigoriferi è un viaggio nella più grande transizione alimentare di massa della storia umana. Quella che sta accadendo proprio ora, nella quale miliardi di persone in Asia e in Africa si stanno appunto comperando – per la prima volta – il frigorifero; che cambierà per sempre i loro stili alimentari come ha già cambiato i nostri una o due generazioni fa. Quella che si sta verificando su un pianeta la cui geografia climatica, umana ed economica sta cambiando a velocità accelerata. Nella quale miliardi di persone che nel 1960 si accontentavano di 1500 kilocalorie al giorno (non avevano altra scelta!) oggi ne vogliono 3000. Come noi. E perché non dovrebbero? Dov’è il problema? Elementare: dobbiamo produrre sempre più cibo ma non abbiamo la terra per farlo. Nel corso della storia umana abbiamo già convertito metà delle terre emerse in campi coltivati e pascoli. Pensavamo che la Terra servisse solo a quello. Oggi sappiamo che ci serve anche per altre due cose: stoccare carbonio e quindi mitigare il riscaldamento globale, e salvare la biodiversità. Urgenze che non possiamo ignorare.”

Un libro per fare scelte alimentari informate, senza cadere nella trappola delle autocertificazioni di sostenibilità e natura che proliferano sulle confezioni degli alimenti. Uno strumento di fact-checking sistematico sulle narrative che animano oggi il dibattito sul futuro del cibo.

Gilda Contemporary Art
Per informazioni:
info@gildacontemporaryart.it