Phoresta & Bookcity Milano 2023

Phoresta / News  / Eventi  / Phoresta & Bookcity Milano 2023
Bookcity

In occasione della rassegna dedicata ai libri e alla lettura BookCity Milano 2023 Phoresta Ets

SABATO 18 NOVEMBRE 2023 ore 10.30
presso Gilda Contemporary Art – Via San Maurilio 14 Milano

 

presenta:

 

MOSTRI DI PLASTICA

di Fabiana Corami & Beatrice Rosso
con le illustrazioni di Emanuela Bartolotti
(Phoresta Ets 2023)

Ci immergeremo nei molteplici significati del termine “mostruoso” in relazione alla plastica. Esploreremo come questa sostanza possa essere bruttissima, spaventosa, straordinaria e pericolosa, giocando con i suoi molteplici significati. Tuttavia, il nostro focus non si limiterà solo alla dimensione macroscopica, rappresentata dalle gigantesche isole di plastica negli oceani; esamineremo anche la dimensione microscopica, quella che sfugge all’occhio umano e rimane invisibile, misteriosa e potenzialmente pericolosa.

Intervengono

le autrici Fabiana Corami, ricercatrice del CNR – ISP di Venezia e Beatrice Rosso, dottoranda di ricerca in Scienze Ambientali presso Università Ca’ Foscari Venezia, il presidente di Phoresta ETS Carlo Manicardi.
Presenta la giornalista Barbara Bonomi Romagnoli.

 

A seguire

 

OR NOT KIDS

collana illustrata per bambini di educazione civica e ambientale.
di Fabiana Corami, Beatrice Rosso & Cristina Gilda Artese
con le illustrazioni di Pilar Bouzas
edito da arsprima edizioni in collaborazione con Phoresta ETS

Nata come versione Kids della collana monografica OR NOT rivista di anomalie contemporanee dedicata a giovani artisti del panorama italiano, Or Not Kids dà spazio all’illustrazione assumendo come tematiche l’educazione civica e ambientale per bambini della fascia 6-11. Arsprima edizioni rinnova il proprio impegno a sostegno delle discipline artistiche e la propria natura ecologista rivolgendosi ai bambini e in una logica educativa. Ogni numero affronta un argomento sul quale si vogliono sensibilizzare e responsabilizzare i giovani lettori. Il tema del primo numero è la plastica e l’impatto che la plastica ha nel nostro ambiente. La collana è rivolta ai bambini ed ai genitori, ma si presta anche ad essere un valido supporto per progetti educativi laboratoriali.

Intervengono

le autrici Fabiana Corami, ricercatrice del CNR – ISP di Venezia e Beatrice Rosso, dottoranda di ricerca in Scienze Ambientali presso Università Ca’ Foscari Venezia, l’editrice Cristina Gilda Artese, il presidente di Phoresta ETS Carlo Manicardi e la grafica Pilar Bouzas.
Presenta la giornalista Barbara Bonomi Romagnoli.

 

 

I libri sono acquistabili a Milano presso la galleria d’arte Gilda Contemporary Art e
la libreria La Balena, oppure possono essere spediti scrivendo a gaia.borsi@phoresta.org