Pubblicazioni

Green Building 2050. Verso la completa decarbonizzazione dell’edilizia

Di Francesco Zironi

Il testo affronta i temi della nuova direttiva sul green building, del passaporto degli edifici, della filiera della edilizia con la riduzione delle emissioni e di edilizia climatica.

La nuova Energy Performance of Building Directive (EPBD4) segna, infatti, una svolta epocale per l’edilizia europea, tracciando la strada verso un futuro a emissioni zero entro il 2050. Già dal 2030, ogni nuova costruzione dovrà essere a Zero Emissioni (ZEmB), alimentata da energie rinnovabili e progettata per il massimo comfort. Il calcolo obbligatorio del Potenziale di Riscaldamento Globale (GWP) monitorerà dunque l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio.

Compila il form per ricevere il Whitepaper direttamente sul tuo indirizzo email!

    Facendo click su invia confermi di aver accettato i nostri Termini e Condizioni.

    Mostri di plastica

    Di Fabiana Corami | Beatrice Rosso

    Ci immergeremo nei molteplici significati del termine “mostruoso” in relazione alla plastica. Esploreremo come questa sostanza possa essere bruttissima, spaventosa, straordinaria e pericolosa, giocando con i suoi molteplici significati. Tuttavia, il nostro focus non si limiterà solo alla dimensione macroscopica, rappresentata dalle gigantesche isole di plastica negli oceani; esamineremo anche la dimensione microscopica, quella che sfugge all’occhio umano e rimane invisibile, misteriosa e potenzialmente pericolosa. di Fabiana Corami, Beatrice Rosso con le illustrazioni di Emanuela Bartolotti edito da Phoresta ETS.

    Attenzione a Plastichino

    Fabiana Corami | Beatrice Rosso

    Presto online