- Non categorizzato
Regali ecosostenibili: Piccole suggestioni per gli acquisti
Le feste sono in arrivo e con loro anche pacchi e pacchetti sotto alberi e presepi, abbiamo pensato ad alcune […]
Dal 6 al 18 novembre si tiene in Egitto a Sharm El Sheikh, la 27° conferenza sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, meglio nota come Cop27, a cui parteciperanno delegate e delegati di 198 Stati, la società civile delle organizzazioni non governative impegnate su temi ambientali – anche se molte Ong attive sui diritti umani non sono state accreditate – le agenzie intergovernative, le attiviste e i media da tutto il mondo.
Grande assente Greta Thunberg, in polemica per la scelta dell’Egitto come paese ospitante, ma soprattutto perché teme che non si arrivi a risultati soddisfacenti.
L’ultimo report [www.unep.org/resources/emissions-gap-report-2022] pubblicato da Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, denuncia che gli impegni nazionali aggiornati alla Cop26 di Glasgow sono molto lontani dall’obiettivo che si era concordato a Parigi nel 2015 ossia limitare le temperature e contenerne l’aumento entro l’ultima soglia considerata sostenibile dalla scienza, ossia +1.5° C rispetto all’era pre-industriale.
I governi in giro per il mondo non sembra che abbiano ancora messo al primo punto delle loro agende l’emergenza climatica e come scrive Matt McDonald [https://www.internazionale.it/notizie/matt-mcdonald/2022/10/14/cop27-conferenza-clima-cosa-aspettarsi] “alla vigilia della Cop27 meno di venti paesi hanno fornito aggiornamenti e solo pochi hanno delineato nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni o impegni di emissioni nette zero”. Le premesse dunque non sono delle migliori, ma bisognerà aspettare la fine dei lavori per capire che aria tira.
Resta aggiornato con le ultime novità di Phoresta
Le feste sono in arrivo e con loro anche pacchi e pacchetti sotto alberi e presepi, abbiamo pensato ad alcune […]
Il 20 Novembre 2024 le ricercatrici Fabiana Corami e Beatrice Rosso dell’Istituto di Scienze Polari, Cnr ISP, di Venezia sono […]
ll sogno collettivo del titolo è quello che invece potrebbe essere la normale realtà di tante comunità. Questa esperienza testimonia […]