- Mobilità sostenibile
- Sostenibilità aziendale
Ecomondo 2024: gli Stati Generali della Green Economy
Anche quest’anno Ecomondo ha ospitato gli Stati Generali della Green Economy: due giorni con oltre 1500 partecipanti e 100 fra […]
Dalle attività di cui facciamo divulgazione, formazione e informazione indipendente, derivano queste news racchiuse nelle relative categorie.
Anche quest’anno Ecomondo ha ospitato gli Stati Generali della Green Economy: due giorni con oltre 1500 partecipanti e 100 fra […]
È stato presentato a metà novembre il progetto pilota siciliano per ridurre gli imballaggi dal titolo “Spesa Disimballata”, un’iniziativa dell’Associazione […]
La sfida della biodiversità. Di Andrea Visinoni È vero che abbiamo più strade, più macchine, anche più insetticidi, ma non […]
Una cascata a ventaglio, con acqua cristallina (e per inciso, potabile) davanti agli occhi, e una brezza di mare che giunge da non troppo lontano, proprio da dietro la cascata. Strano, il mare sta dietro la cascata e il fiume scorre in senso opposto alla direzione del mare! Com’è possibile?
Nell’intervento precedente abbiamo affermato che la sfida della biodiversità dev’essere concepita, e affrontata, come una sfida globale in cui il “virtuosismo ambientale di alcuni, per esempio quello europeo, pur lodevole, giocherà solo un ruolo marginale”.Ma non è marginale il contributo che può dare l’Europa in risorse, idee ed interventi.
La Dichiarazione del Consiglio di Amministrazione dell'iniziativa Science Based Targets (SBTi) sull'uso dei certificati di attribuzione ambientale, include ma non si limita ai mercati volontari del carbonio, per finalità di abbattimento limitate allo Scope 3.
La COP16 - Conferenza delle Parti - sulla biodiversità, che si terrà a Cali, Colombia, dal 21 ottobre al 1° novembre 2024, rappresenta uno snodo fondamentale e cruciale nella lotta contro la crisi globale della biodiversità.
Sabato 16 novembre Phoresta vi aspetta alle 10.30 a Gilda Contemporary Art [Milano via San Maurilio 14] nell’ambito di Bookcity Milano 2024 per una conversazione fra Francesco Zironi, architetto, e Alessio Baglioni, responsabile comunicazione di Phoresta, sul tema del Green Building a partire dal white paper scritto da Zironi dal titlo “Green Building 2050. Verso la completa decarbonizzazione dell’edilizia“.
Il Biancone ai Castelli Romani, il segno di un possibile equilibrio ecologico? Nei Castelli Romani, nelle aree meno frequentate e […]
In Sicilia non piove da otto mesi, in Piemonte non ha smesso quasi mai. A risentire fortemente di questi effetti dei cambiamenti climatici è l’apicoltura e le sue api.
Agosto 2024 è stato l’agosto più caldo a livello globale (insieme ad agosto 2023). La temperatura media del territorio europeo per agosto 2024 è stata di 1,57°C superiore alla media di agosto nel precedente periodo 1991-2020. La temperatura media della superficie del mare (SST) per agosto 2024 è stata il secondo valore più alto e mai registrato per il mese e solo 0,07°C inferiore a quello di agosto 2023.
La nuova stagione di PFU Zero quest’anno è partita dalla Sicilia, con una raccolta di 6000 kg di Pneumatici Fuori Uso, in sei città in provincia di Messina: Alì Terme, Itala, Nizza di Sicilia, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva e Scaletta Zanclea.
Il 20 agosto è uscito su Il Fatto Quotidiano un articolo di Renzo Rosso, docente di Costruzioni idrauliche e marittime e Idrologia a Milano, dal titolo “Carbon credit, dare un prezzo alle emissioni ha fatto più male che bene”, nel quale si criticano, fra l’altro, i crediti di carbonio e la loro compravendita.