Eco Media 2023 Nel dibattito pubblico italiano l’ambiente non è ancora protagonista

È stato presentato a Roma il 15 dicembre scorso il Rapporto Eco Media 2023 sulla copertura delle notizie su ambiente e sviluppo sostenibile da parte dei media italiani, durante il 10° Forum ‘L’informazione ambientale in Italia, verso il Green New Deal’, promosso da Pentapolis Institute ETS ed Eco in Città.

Il monitoraggio, redatto da Volocom, con il supporto scientifico di Green Factor, si è svolto dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023 sui palinsesti stampa, web, tv e radio. I dati sono stati estrapolati da un flusso alimentato da oltre 4 milioni di notizie al giorno e composto da oltre 200mila fonti complessive. Si è utilizzato il solo palinsesto di fonti italiane, nello specifico: stampa: 440; web: 12.088; radio: 121; tv: 121.

Sono stati rilevati 1 milione di articoli in un anno e, tra le tematiche analizzate, emerge la predominanza del cluster “crisi” che indica – in maniera più ampia – i temi del cambiamento climatico e della crisi ambientale. A seguire, tra le tematiche più trattate ci sono energia, economia, biodiversità, risorse, istituzioni e società. Il tema trasporti è invece quello che riscuote in assoluto minor successo mediatico, non soltanto considerando tutti i palinsesti, ma anche all’interno dei palinsesti singoli.

A mostrare un interesse maggiore per l’ambiente e le tematiche collegate è il web (67% delle citazioni totali), seguito dalla stampa (20%). Il palinsesto televisivo con il 9% delle trasmissioni, prevale su quello radiofonico (4%). La fonte stampa più prolifica, è Avvenire.

Per tutti gli altri dati il rapporto è online su www.osa-ecomedia.it/research