- Non categorizzato
Regali ecosostenibili: Piccole suggestioni per gli acquisti
Le feste sono in arrivo e con loro anche pacchi e pacchetti sotto alberi e presepi, abbiamo pensato ad alcune […]
Per resilienza si intende la capacità di imparare a vivere una vita sociale, economica e politica in cui gli effetti climatici sono stati previsti e quindi si sono costruite materialità, prassi e leggi per tenerne conto.
Il 24 febbraio 2021 la Commissione europea ha adottato la comunicazione “Forgiare un’Europa”, in cui si delinea una visione a lungo termine affinché l’UE diventi una società resiliente ai cambiamenti climatici, pienamente adattata agli effetti inevitabili dei cambiamenti climatici entro il 2050.
Questa strategia mira a rafforzare la capacità di adattamento dell’UE e del mondo e a ridurre al minimo la vulnerabilità agli impatti dei cambiamenti climatici, in linea con l’accordo di Parigi e con la proposta di legge europea sul clima, il cui articolo 4 sottolinea come, “nonostante gli sforzi di mitigazione prodigati, i cambiamenti climatici stanno già creando e continueranno a creare problemi significativi in Europa e, a tale proposito, è fondamentale intensificare gli sforzi per migliorare la capacità di adattamento, rafforzare la resilienza e ridurre la vulnerabilità”.
Per rendere tutto ciò possibile, è necessario assicurare processi decisionali informati, colmando le lacune conoscitive in materia e rendendole comprensibili al grande pubblico: con il supporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente è stata realizzata una piattaforma chiamata Climate-ADAPT che funge da collettore di tutte le informazione in materia di adattamento a livello europeo.
È possibile accedere a video tutorial, report, casi studio e anche un glossario in cui si chiarisce che “lavorare sull’adattamento ai cambiamenti climatici richiede la comprensione di una vasta gamma di concetti chiave in un campo di conoscenza e pratica in continuo sviluppo. L’ampiezza, il focus e il significato di alcuni dei termini associati all’adattamento ai cambiamenti climatici possono differire tra le organizzazioni e i processi politici e possono evolversi riflettendo i progressi della scienza”, motivo in più per andare a curiosare nella piattaforma online.
* Questo post fa parte di un approfondimento a puntate sull’adattamento climatico e sulle misure prese in Europa e in Italia: intento di Phoresta è offrire informazioni e contributi per avere una alfabetizzazione climatica di base.
Resta aggiornato con le ultime novità di Phoresta
Le feste sono in arrivo e con loro anche pacchi e pacchetti sotto alberi e presepi, abbiamo pensato ad alcune […]
Il 20 Novembre 2024 le ricercatrici Fabiana Corami e Beatrice Rosso dell’Istituto di Scienze Polari, Cnr ISP, di Venezia sono […]
ll sogno collettivo del titolo è quello che invece potrebbe essere la normale realtà di tante comunità. Questa esperienza testimonia […]