Spesa Disimballata: dalla Sicilia parte un progetto pilota

È stato presentato a metà novembre il progetto pilota siciliano per ridurre gli imballaggi dal titolo “Spesa Disimballata”, un’iniziativa dell’Associazione Rifiuti Zero Sicilia realizzata in collaborazione con il Comune di San Giovanni La Punta e con il contributo tecnico e tecnologico di New Circular Solutions srl.

L’obiettivo del progetto è ambizioso: creare una rete di aziende e consumatori che scelgono di acquistare prodotti senza imballaggio, riducendo così l’uso di plastica monouso e limitando la produzione di rifiuti.

Non solo, in linea con la legge 141 del cosiddetto Decreto Clima è possibile utilizzare contenitori propri, l’articolo 7 prevede che “Ai clienti è consentito utilizzare contenitori propri purché riutilizzabili, puliti e idonei per uso alimentare. L’esercente può rifiutare l’uso di contenitori che ritenga igienicamente non idonei”.

Per questo gli aderenti al progetto riceveranno gratuitamente il kit di contenitori “Spesa Disimballata” e l’idea è nata prendendo ispirazione dall’esperienza di Spesa Sballata in atto dal 2019 a Varese.

Il sindaco di San Giovanni La Punta, Antonino Bellia, ha sottolineato l’importanza di politiche locali mirate alla riduzione dei rifiuti, affermando: “Non basta fare la raccolta differenziata; dobbiamo agire a monte, promuovendo pratiche che evitino la produzione di rifiuti. È una sfida importante non solo perché ci annovera tra i primi Comuni della Sicilia, ma è un’opportunità per una presa di coscienza da parte di tutti noi, per mettere in pratica buone pratiche e migliorare l’annoso problema della gestione rifiuti in Sicilia. Al di là delle norme che saremo obbligati a seguire, serve un cambio culturale per lasciare alle nuove generazioni un ambiente più sano e pulito, e delle condizioni migliori e sostenibili”.

Tutte le info su https://www.rifiutizerosicilia.eu/spesa-disimballata/